La nazionale italiana partecipa per la nona volta alla fase finale della Coppa del Mondo di calcio grazie al miglior quoziente-gol di cui è stato propiziatore Roberto Bettega ( )Con i suoi gol ha permesso allItalia ( ) di qualificarsi così per il mondiale dArgentina. Nazionale, per la quale realizza gol spettacolari e decisivi. La Tippeligaen, la massima divisione dei campionati calcistici della Norvegia, osserva questo week-end un turno di riposo per lasciare spazio a due amichevoli della nazionale, entrambe ad Oslo. La divisa classica del Camerun è costituita da una maglietta verde, completata da pantaloncini rossi e da calzettoni gialli, i tre colori della bandiera del paese; questa divisa è stata utilizzata in tutti e sette i mondiali disputati dalla nazionale, anche se con delle varianti: nel 1982, 1998 e 2002 i numeri sulla maglia erano gialli, nel 1990 bianchi e nel 1994 erano neri. I calzoncini sono bianchi, mentre i calzettoni sono rossi.
Il primo anno abbiamo fatto sicuramente meglio, mentre lo scorso anno molti pensavano che non ce l’avremmo fatta. La maglia riportava un colletto, stretto, chiuso da due bottoni mentre altri bottoni, per lo scollo, risultavano nascosti. Situato in posizione nodale per il medio-basso Salento, è un importante centro industriale ed economico della provincia. Lo Stadio Zenit è uno stadio più piccolo rispetto allo Stadio della Repubblica e ha una posizione decentrata. Più bella. Una speciale graduatoria – vinta dal Boca Juniors 1981 – che vede la nostra Sampdoria al secondo posto assoluto, in una posizione che vale la dicitura di divisa più bella d’Europa. La nostra dedizione sarà al 100% per raggiungere questo traguardo. Scandicci 1908, regolarmente tesserati per la nostra società, a dimostrazione che lo sport è – e deve essere – un patrimonio comune, oltre le capacità e i limiti individuali, a prescindere della natura di questi ultimi.
Dossier. Parole e musica di So Foot Club, mensile francese di approfondimento sul mondo del calcio, che nel numero di ottobre 2016 – come riportato questa mattina sulle pagine de Il Secolo XIX – ha stilato «secondo criterio estetico, storico e nostalgico» la classifica delle 50 maglie più belle della storia dello sport più seguito. Negli incontri della Coppa del Mondo giocata negli Stati Uniti d’America la nazionale italiana, che perse il titolo mondiale in finale con il Brasile dopo i tiri di rigore, scese in campo con la prima divisa in cinque dei sette incontri disputati (con Norvegia, Messico, Spagna, Bulgaria e brasiliani) e, in tutti i casi, il completo era formato dal classico abbigliamento maglia e calzettoni azzurri con pantaloncini bianchi. Nel 1984 arrivò il primo successo in Coppa d’Africa per il Camerun, che in finale ebbe la meglio sulla Nigeria vincendo per 3-1. Nel 1986 i leoni campioni uscenti arrivarono di nuovo in finale, ma a prevalere fu l’Egitto ai tiri di rigore, dopo lo 0-0 dei tempi supplementari; l’attaccante camerunese Milla fu capocannoniere del torneo. Il nuovo fallimento anche del Perugia Calcio nel 2010 portò al prematuro abbandono del recente stemma. Ronaldo, classe 1976, ce l’ha fatta anche stavolta.
Per il primo anno dei Red Devils senza Cristiano Ronaldo, il Manchester ha proposto due jersey speciali, inedite. I portieri Baratelli e Bats erano i titolari dei Les Bleus, assieme a Bathenay, Fernandez e soprattutto Rocheteau, chiamato dai tifosi l’Ange Vert. La Roma ha la fortuna di poter contare su due portieri forti. L’autore riesce a coniugare le due passioni, Juventus e calcio, offrendo al lettore non una arida serie di cifre, ma, attraverso un meticoloso recupero di materiale d’epoca, riesce a svelare come il mondo del calcio possa offrire splendori e miserie e quanto sia esile il diaframma che divide le due realtà e con quale velocità ci si possa spostare dall’altare alla polvere. Ma Anna Franche cosa c’ entra, com’ è arrivata nel mondo di Lotito? Mi ricordo quando abbiamo draftato Tyreek, io ero a Kansas City nel coaching staff. Ora entriamo nel campionato dove ci sono i tre punti da prendere.
Di più su maglia portiere napoli sulla nostra home page.